Aerial yoga Anukalana Inspired nel bosco

L’Aerial yoga è un ottima combinazione di allungamento, grazia, danza e movimento consapevole. Le parole che più spiccano da chi ha frequentato un corso sono: Libertà, leggerezza, gioco.

Con l’aiuto del telo si eseguono delle posizioni dello yoga, per lo più dinamiche, che appaiono come una danza. Attraverso movimenti controllati, che ricercano l’armonia tra forza e allungamento, la mente entra in uno spontaneo stato meditativo di presenza. Così giocando si dona benessere al corpo fisico e alla mente. Anukalana significa integrazione ed è considerato il metodo più naturale di fare yoga, nato dallo studio e l’integrazione di diverse discipline, dalle arti marziali al tantra Yoga. Ogni movimento e posizione con il metodo anukalana diventa dolce e fluida.

I corsi di Aerial Yoga da noi proposti sono sia in palestre attrezzate che online. Mentre solo in estate è possibile, qui in val di Fassa, praticare Aerial Yoga con le amache attaccate sugli alberi. Con l’aria pulita del bosco, gli uccellini che cantano, l’odore del muschio e della foresta, l’esperienza diventa ricca di stimoli a 360°, mentre il telo si trasforma nel bozzolo dove il bruco, abituato a muoversi su un livello limitato si prepara alla trasformazione verso una nuova dimensione, quella aerea della farfalla, ricca di bellezza e di leggerezza.

A chi è rivolto

l’Aerial Yoga non è un corso di acrobazie, ma un modo divertente di praticare yoga con concentrazione e leggerezza. Ti riporta un po 'nella dimensione del bambino che fa un gioco serio. Può essere comunque rivolto a chiunque ne sente l’attrazione, chi per la leggerezza, la bellezza dei movimenti o la possibilità di superare i propri limiti grazie al supporto dell’amaca. Inoltre può essere utilizzato come un mezzo per migliorare il proprio benessere o per migliorare la salute della colonna vertebrale.

I benefici della pratica:

  • Oltre ai benefici più comuni dello Yoga nel praticare Aerial Yoga si utilizzano le inversioni con il sostegno del telo questo aiuta moltissimo il funzionamento del sistema nervoso centrale e della schiena in generale,

  • aiuta chi soffre di dolore alla schiena, allungando in modo profondo la zona lombare (diversi test hanno potuto constatare che l’Aerial Yoga è addirittura migliore anche della panca ad inversione poiché la trazione di allungamento avviene a livello delle anche e non a livello delle caviglie),

  • permette di sviluppare maggior forza nella parte superiore del corpo, soprattutto nelle spalle,

  • aiuta a sviluppare l’equilibrio in modo graduale e assistito dall’amaca,

  • aiuta l’allineamento della colonna vertebrale durante l’esecuzione delle posizioni,

  • grazie sempre alle inversioni migliora il benessere dei capelli e delle ghiandole endocrine presenti nel cranio,

  • grazie al rilassamento finale aiuta il sonno e diminuisce lo stato di stress.