CatiNature Day: connessi alla Natura nel cuore delle Dolomiti

Immergiti nella natura mozzafiato delle Dolomiti con il CatiNature Day, il primo evento organizzato dal gruppo DŌloMEtes. Questa giornata speciale, concepita per tutta la famiglia, combina attività di benessere come yoga, pilates, forest bathing e laboratori sensoriali con l'argilla per bambini. L'evento si svolgerà ai piedi del Catinaccio, location di incomparabile bellezza all'interno del patrimonio UNESCO, nelle date del 22 giugno, 20 luglio, 24 agosto e 14 settembre.

Un Programma Pensato per il Benessere

Il CatiNature Day inizia alle 10:00 con il nostro benvenuto all'uscita della funivia Ciampedie a monte. Le attività si snodano nell'arco della giornata con momenti dedicati al Pilates in natura, condotto da Giorgia Lorenz, e allo Yoga integrale con Tania Detomas di Samoy. Dopo un pranzo ristoratore, il pomeriggio prosegue con il Forest Bathing guidato da Katiuscia Rasom, accompagnando i partecipanti in un'esperienza sensoriale unica, Yang to Yin Yoga con Daniela Zorzi e il suo rilassamento al suono delle campane tibetane e del koshi.

La giornata culmina con una gustosa merenda in alta quota presso il rifugio Baita Checco, dove il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti si fonde con il sapore del dolce tradizionale, regalando momenti indimenticabili di convivialità e relax.

GLI ORARI E LE ATTIVITÀ

PER GLI ADULTI

ORE 10.00: PILATES con Giorgia

Il focus del metodo PILATES è quello di rinforzare la muscolatura del “centro” (core-addominale), lavorare sull’allungamento vertebrale, sulla tonicità muscolare e di migliorare la mobilità e la flessibilità. Il Pilates è meditazione in dinamica e ci aiuta ad accrescere la nostra forza fisica e mentale. Ogni pratica ci regala benessere e ci guida alla correzione della postura, a trovare consapevolezza muscolare e ad avere più connessione con il nostro corpo.


ORE 11.00: YANG TO YIN YOGA con Daniela Zorzi,

Adatta a tutti, dai principianti ai praticanti più esperti.
Una pratica che grazie alle respirazioni profonde ed i movimenti lenti, permette di radicare in se stessi e di lasciar andare, tutto il superfluo ed il non necessario. Una pratica che allo stesso tempo rafforza il corpo e la mente, insegnandoti a non cedere, esplorando la difficoltà di tenuta delle asana. Per concludere un rilassamento accompagnato dal suono della campana tibetana e del koshi.
Una coccola, una cura per l’anima e per il corpo.


ORE 13.00: FOREST BATHING con Katiuscia

Un'attività di connessione profonda con la Natura in una dimensione di lentezza, consapevolezza e relazione con il bosco, con l'obiettivo di rilassare la mente e scaricare il carico emotivo che ci accompagna nella vita quotidiana. Durante questa esperienza, vengono proposti vari esercizi, con i quali la persona è stimolata ad assaporare i doni che ci offre il bosco (colori, forme, odori, suoni, sensazioni tattili) attraverso i propri sensi principali (vista, udito, olfatto, tatto e gusto), favorendo in questo modo una connessione particolare ed unica con il momento presente.

Guidati da Katiuscia Rasom, esperta in Bagno di foresta settore nazionale Csen Italia, Forestling di Arno Cardini e presso l’Accademia degli Immaginalisti di Selene Calloni Williams.


ORE 15.30: YOGA INTEGRALE con Tania Detomas

Ogni lezione è un viaggio, un tuffo verso il proprio centro e un’occasione di crescita. Lo yoga ci permette di utilizzare l’esplorazione del movimento, per focalizzare l’attenzione e raffinare la mente. Questo permette ai pensieri (mente grossolana) di dar spazio a sensazioni più sottili, attimi di pace, esperienze di sacralità e creare così le basi, per sperimentare l’espansione della coscienza interno-esterno.

 

PER I BAMBINI

Anche i più piccoli (bambini dai 6 ai 10 anni) potranno godere di esperienze arricchenti: dai laboratori creativi con l'argilla, guidati da Katiuscia Rasom di Kreides Studiolo, ai giochi di consapevolezza sensoriale con Tania Detomas di Samoy.

Per i bambini dai 4 anni in su, è disponibile un servizio di custodia presso il Kinderland Ciampedie, permettendo così ai genitori di godersi appieno le attività proposte
Vedi https://www.scuolascivigo.com/kinderpark/estate/.


Un'Esperienza a 360 Gradi

Il CatiNature Day è molto più di un semplice evento.
È un'occasione per riscoprire la connessione profonda tra noi stessi e l'ambiente che ci circonda. Le attività, studiate per promuovere il benessere personale attraverso il contatto con la natura, sono condotte da un team di professionisti che riportano al centro l'essere umano e il suo legame con l'ambiente. Questa giornata, pensata sia per residenti che per turisti, offre un'opportunità unica di crescita personale e divertimento, favorendo una solida identità ladina-italiana e un diffuso senso di appartenenza.

Perché Partecipare al CatiNature Day?

Partecipare al CatiNature Day significa immergersi in un'esperienza che controbilancia il tecnostress e l’iperconnessione ai dispositivi digitali, prevenendo patologie causate da stili di vita frenetici. Significa anche valorizzare il territorio e le persone. Questo evento promuove un approccio alla montagna basato sulla lentezza e sull’armonia degli elementi, accrescendo la consapevolezza e il divertimento.

 

Prenota qui il tuo biglietto entro il 20 giugno.

Oppure contattaci via whatsapp al 333/2695307 o via mail scrivendo a  info@dolometes.it